Giornata Mondiale della Poesia 2023

Il 21 marzo 2023, nell’aula magna del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Pescara, l’Associazione Culturale “Leonardo da Vinci”, insieme ai Docenti e agli Studenti del Liceo, ha celebrato la Giornata Mondiale della Poesia.

L’iniziativa è nata dalla consapevolezza della necessità, soprattutto per le giovani generazioni di (ri)scoprire la poesia, nel contesto attuale, dominato dalla tecnologia e dall’immagine.

Nel 1975, nel discorso pronunciato in occasione della consegna del Premio Nobel , Eugenio Montale si chiedeva: “In tale paesaggio di esibizionismo isterico, quale può essere il posto della più discreta delle arti, la Poesia?”

Ebbene, continuare a credere nel potere della Poesia è una grande sfida che tutti, oggi, abbiamo il dovere di raccogliere!

La Comunità educante del Leonardo ha accolto, come sempre, con entusiasmo l’iniziativa proposta dall’Associazione.

Il nostro grazie va ai Docenti e agli Studenti, che hanno voluto condividere un momento di riflessione o di recitazione, aperto non solo alla poesia italiana, ma anche a quella in lingua inglese, francese, spagnola, latina…

Un ringraziamento speciale va al Prof. Giuseppe Ciardulli, storico docente di Lingua e Letteratura inglese del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, per gli autorevoli e affettuosi consigli con i quali ha accompagnato l’organizzazione dell’iniziativa, e, ancora, al Sindaco della Città di Pescara, Carlo Masci, ex studente del Leonardo, per aver voluto celebrare con noi questa importante Giornata.

Indietro
Indietro

Borse di studio

Avanti
Avanti

"Traviata" al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno