Inserita in un contesto paesaggistico unico, dominato dalla cima del Monte Velino, sorge l’antica colonia romana di Alba Fucens, sede del Festival’Alba, una rassegna di spettacoli musicali e teatrali, ormai alla ottava edizione.  Proprio nell’ottica della valorizzazione delle bellezze archeologiche, paesaggistiche e storiche del nostro territorio e dell’attenzione alle sue iniziative culturali, ACLEO ha scelto di partecipare alla rappresentazione di Ifigenia in Aulide, tragedia di Euripide, l’8 agosto 2024, nell’Anfiteatro romano di Alba Fucens. Uno spettacolo avvincente, grazie alla brillante regia di Alessandro Machìa e alla bravura degli attori, quali Andrea Tidona nel ruolo di Agamennone, Alessandra Fallucchi in quello di Clitennestra e la giovane Carolina Vecchia, nelle vesti di Ifigenia. Per non parlare del suggestivo contesto, amplificato   da un cielo stellato e da una fresca temperatura!!!

La partecipazione allo spettacolo è stata preceduta da una visita, accompagnati da Nora, un archeologo membro della Coperativa Limes che organizza visite guidate del sito archeologico di Alba Fucens. Interessante e suggestivo ripercorrere le vie che delimitavano l’area centrale della città, Via dell’Elefante, del Miliario, dei Pilastri, scoprendo la modernità di una civiltà lontana da noi secoli!!!  Proprio al di fuori dell’area centrale sorge l’’Anfiteatro.  

Piacevolissimo gustare l’aperitivo presso il Bar Ristorante Anfiteatro, situato nella piazzetta del borgo. Disponibilità degli ospiti e ottima qualità dei prodotti hanno allietato anche questo momento della serata trascorsa dai soci e dagli amici di ACLEO:

Avanti
Avanti

La Bohème allo Sferisterio di Macerata